Loading...

Le ciaspolate

//Le ciaspolate
Le ciaspolate 2019-03-10T15:45:29+00:00

LE NOSTRE CIASPOLATE DI MARZO 2019

Ogni mercoledì  e sabato tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie offerte dai boschi e dai paesaggi naturali invernali possono partecipare alle nostre ciaspolate. Grazie alla guida d’eccezione, il naturalista Antonio Mirabella, le ciaspolate saranno sempre tematiche consentiranno di affrontare temi specifici in ambito naturalistico. Numerose saranno, infatti, le osservazioni mirate all’interpretazione del paesaggio con particolare riferimento a fauna, flora e geologia del territorio.  Il naturalista condividerà le proprie esperienze maturate sia per salvaguardia dell’Abete delle Madonie, sia quelle svolte in Antartide e in Patagonia traendo sempre spunto dalle osservazioni naturalistiche che si faranno durante le numerose soste.
Appuntamento, consegna ciaspole e partenza presso la stazione di partenza della seggiovia.

Le prenotazione devono avvenire con almeno 24 ore di anticipo: telefonando al numero +39 347 2607660 inviando una mail a: ilnaturalista@pianobattagliasrl.it Le escursioni saranno effettuate con un minimo di 10 partecipanti che si dovranno presentare presso la stazione di partenza della seggiovia nelle date ed orari indicati nel calendario.
Il costo è di 12 euro a persona comprensivo del noleggio dell’attrezzatura (ciaspole, bastoncini e luci frontali).
PS: In caso di condizioni meteo avverse la Direzione si avvale della facoltà di annullare la ciaspolata per motivi di sicurezza.

CALENDARIO  MARZO 2019

❄︎ CIASPOLATA ALLA SCOPERTA DI PIANO BATTAGLIA.
Sabato 2 marzo | Sabato 16 marzo | Sabato 23 marzo | Sabato 30 marzo

Escursione facile,  1h e 30 minuti, dislivello 20 metri. Partenza ore 10:30
La storia del pianoro, gli aspetti naturalistici, gli aspetti antropici e le soste nei luoghi emblematici di Piano Battaglia ci permetteranno di comprendere e ricostruire la storia geologica del territorio e non solo.

❄︎ CIASPOLATA DEDICATA ALL’ABETE DELLE MADONIE.
Mercoledì 6 marzo | Mercoledì 13 marzo | Mercoledì 20 marzo | Mercoledì 27 marzo

Escursione di media difficoltà,  durata 2h e 30 minuti, dislivello 300 metri. Partenza ore 10:30
I partecipanti avranno l’occasione di ascoltare la storia dell’Abete delle Madonie direttamente dal nostro naturalista Antonio Mirabella che, per conto dell’Università degli Studi di Palermo e per conto dell’Ente Parco delle Madonie ha avuto incarico di operare le impollinazioni manuali sugli ultimi 30 esemplari di Abete sopravvissuti. Durante l’escursione ci sarà anche occasione di osservare alcuni esemplari.

❄︎ CIASPOLATA IN NOTTURNA ALLA SCOPERTA DI PIANO BATTAGLIA E DEL BOSCO DELLA MUFARA.
Sabato 9 marzo | Sabato 23 marzo

Escursione facile, durata 1h e 30 minuti, dislivello 100 metri. Partenza ore 18:00
Una esperienza emozionante da non perdere che permetterà a tutti i partecipanti di immergersi nel cuore del Bosco della Mufara con l’ausilio delle luci frontali che saranno consegnate a tutti i partecipanti insieme alle ciaspole e ai relativi bastoncini.  Durante le varie soste il naturalista Antonio Mirabella parlerà delle sue esperienze in Antartide e ci racconterà della lunga notte polare della durata di 6 mesi.

         

Le domeniche su prenotazione ciaspolata ore 10.30