Il Sentiero natura “Filippo Arena SJ”

/Il Sentiero natura “Filippo Arena SJ”
Il Sentiero natura “Filippo Arena SJ” 2018-08-04T09:29:42+00:00

Il Sentiero Natura “Filippo Arena S.J”, si sviluppa per circa 1 km dentro la splendida faggeta della Mufara e solo in piccola parte nella zona più alta e panoramica dello stessa. Percorrendo questo itinerario è possibile scoprire i principali aspetti geologici del territorio, osservare alcune peculiarità botaniche come gli Abeti delle Madonie, poter assistere al volo di alcuni rapaci come l’aquila reale e osservare da vicino il bosco della Mufara.
Il sentiero presenta 10 punti di osservazione naturalistici, tra i vari punti di osservazione spicca quello dedicato ad un albero monumentale di faggio, occasione per approfondirne la conoscenza della specie e osservare questo esemplare passato indenne alla storia degli ultimi 300-400 anni. Sopravvissuto ad un fulmine che ne ha comunque segnato in modo indelebile la sua corteccia, questo faggio ci racconta la storia del bosco della Mufara e le dinamiche intercorse dall’ultima glaciazione fino ai giorni nostri.

Le domeniche a Piano Battaglia con il naturalista
Si rinnova l’appuntamento domenicale a Piano Battaglia alla scoperta di fauna, flora e geologia del Parco delle Madonie usufruendo della moderna seggiovia per poi proseguire a piedi lungo il Sentiero Natura “Filippo Arena ” che scende dolcemente a valle lungo un agevole percorso di circa 1 km .
Una passeggiata per tutte le famiglie e più in generale per tutti coloro che, pur non avendo esperienza di trekking ne un particolare allenamento fisico, desiderano fare una semplice e breve escursione nel cuore del Parco godendo di un paesaggio mozzafiato e allo stesso tempo, in piena estate, usufruendo del senso di benessere fisico e mentale che si percepisce dentro un bosco, dove l’aria è sempre fresca e ben ossigenata anche quando a Palermo le temperature superano i 30-35 gradi. Una valida alternativa alla classica giornata che trascorriamo in spiaggia, per sfruttare a pieno delle risorse paesaggistiche e naturalistiche che solo la nostra isola può offrire.
Un sentiero ben tracciato, sicuro e con numerosi luoghi di sosta dove poter osservare curiosità naturalistiche e poter godere a pieno della natura incontaminata.

Una agevole e suggestiva risalita in seggiovia sarà propedeutica ad una passeggiata ricca anche di contenuti, partendo dall’osservazione dei fossili alla nascita della Sicilia, dall’osservazione di un Abete unico al mondo Abies nebrodensis ( Loiac.) Mattei al riconoscimento delle più importanti vette del Parco delle Madonie.

Per info e prenotazioni:
Cellulare:           3318173681
E-mail:               ilnaturalista@pianobattagliasrl.it