COMPAGNIA ZIRYAB Alma gitana 9 agosto ore 15,30

//COMPAGNIA ZIRYAB Alma gitana 9 agosto ore 15,30
COMPAGNIA ZIRYAB Alma gitana 9 agosto ore 15,30 2019-07-25T17:26:29+00:00

Project Description

Alma Gitana, flamenco
Lo spettacolo “Alma gitana” propone un viaggio tra i generi (palos) nati nei diversi luoghi dell’Andalusia. Si parte da Siviglia passando per Malaga, attraversando la Galizia arrivando a Jerez e, infine, a Cadice. Incontreremo le parole cantate di Lorca e alcuni dei personaggi che hanno portato il flamenco nei Teatri e sui Palchi di tutto il mondo contribuendo a renderlo Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Il flamenco contiene radici culturali comuni almeno a tutti i popoli del mediterraneo e a quelli dell’America latina, e a questo è dovuta la sua “universalità”.
Lo spettacolo è dotato di un notevole carattere intimistico e di un’enorme forza comunicativa, che nasce da una simbiosi unica tra musica, canto e danza. Il baile di Floriana Patti e Arianna Oddo, non solo interpreta la musica, ma ne è parte integrante perché le palmas e lo zapateado sono contemporaneamente elementi coreografici e ritmici. La chitarra e la voce di Marcello Savona accompagnano con maestria la danza il tutto accompagnato dalle percussioni di Armando Fiore