Inaugurazione del Sentiero Natura “Filippo Arena Sj” 17 giugno ore 10:30

/, home-estate, SENTIERI/Inaugurazione del Sentiero Natura “Filippo Arena Sj” 17 giugno ore 10:30
Inaugurazione del Sentiero Natura “Filippo Arena Sj” 17 giugno ore 10:30 2018-07-11T09:49:16+00:00

Project Description

Inaugurazione del Sentiero Natura
“Filippo Arena Sj”
Domenica 17 giugno ore 10:30

PROGRAMMA
Alle ore 10:30 ritrovo a Piano Battaglia presso la partenza del l’impianto di risalita della nuova seggiovia biposto. Risalita con il moderno impianto fino a quota 1800 metri, da dove si potrà godere di uno splendido e suggestivo panorama.
Prima del taglio del nastro, porgerà i saluti l’Ingegnere Antonio Catalano Presidente della Piano Battaglia srl che ha fortemente voluto uno sviluppo sostenibile del territorio nei diversi periodi dell’anno.
Breve intervento del Sacerdote Monsignor Antonino Scarcione fondatore della Fondazione Indolcetta di Piazza Armerina che, ha iniziato da alcuni anni, a studiare la vita del Gesuita e naturalista Piazzese.
Saluti del Preside dell’Istituto Gonzaga di Palermo il Padre Gesuita Eraldo Sj Cacchione, i cui studenti dell’Istituto palermitano hanno svolto le attività di alternanza scuola lavoro in partenariato con la Piano Battaglia srl per realizzare questo SENTIERO NATURA coadiuvati dal naturalista prof. Antonio Mirabella.
Breve intervento del naturalista Antonio Mirabella sull’importanza dei Sentieri Naturalistici.
Seguirà un breve momento di raccoglimento per ricordare il gesuita Filippo Arena, nato a Piazza Armerina nel 1708, naturalista che con la sua opera pubblicata nel 1767 “DELLA NATURA E COLTURA DEI FIORI FISICAMENTE ESPOSTA “ solo a posteriori riconosciuto come un grande precursore dell’evoluzionismo occupandosi della sessualità dei fiori allora ancora messa in discussione dalla comunità scientifica. Filippo Arena Sj intuì alcuni importanti concetti successivamente approfonditi da Darwin e Mendel tanto che , per la delicatezza dei temi trattati, si espose a non poche critiche ed attacchi. Solo a posteriori se ne riconobbero i meriti e la lungimiranza. Filippo Arena Sj costruì anche un microscopio con il quale osservò le diverse forme dei pollini delle piante. Per tale ragione gli studenti dell’Istituto Gonzaga, in occasione dell’inaugurazione del Sentiero Natura, hanno preparato un banchetto con un microscopio ove potere osservare alcuni granuli pollinici e le strutture fiorali a lato esposte attraverso un modellino.
Il Sentiero Natura, si sviluppa per circa 1 km dentro la splendida faggeta della Mufara e solo in piccola parte nella zona più alta e panoramica dello stessa. Percorrendo questo itinerario è possibile scoprire i principali aspetti geologici del territorio, osservare alcune peculiarità botaniche come gli Abeti delle Madonie, poter assistere al volo di alcuni rapaci come l’aquila reale e osservare da vicino il bosco della Mufara. Il sentiero che presenta 10 punti di osservazione naturalistici, è percorribile facilmente con delle scarpe da trekking o con suole in gomma e con un abbigliamento adeguato alla montagna. Tra i vari punti di osservazione spicca quello dedicato ad un albero monumentale di Faggio, occasione per approfondirne la conoscenza della specie e osservare questo esemplare passato indenne alla storia degli ultimi 300-400 anni. Sopravvissuto ad un fulmine che ne ha comunque segnato in modo indelebile la sua corteccia; questo faggio ci racconta la storia del bosco della Mufara e le dinamiche intercorse dall’ultima glaciazione fino ai giorni nostri.
Seguirà la visita guidata del sentiero, curata dagli studenti dell’alternanza scuola lavoro dell’Istituto Gonzaga di Palermo unitamente alla presenza del naturalista Antonio Mirabella.
Vi aspettiamo numerosi!!!

Per la partecipazione è previsto solamente il ticket della seggiovia pari a 5 euro.

RICHIESTA PRENOTAZIONE